BRASILE

Geografia fisica 


Il Brasile, con i suoi 8,5 milioni di km², è il quinto paese più grande del mondo e il più grande dell'America Latina. La sua varietà geografica spazia dalla Foresta Amazzonica, il polmone verde del pianeta, alle grandi pianure del Pantanal, dalle aride distese del sertão nel Nordest alle iconiche spiagge come Copacabana e Ipanema.

Confini:    Nord: Venezuela, Guyana, Suriname e Guyana francese 

                   Sud: Uruguay e Argentina

                   Est: Oceano Atlantico

                   Ovest: Perù, Bolivia, Paraguay e Colombia 

Montagne:

Pico da Neblina: il punto più alto del Brasile, situato al confine con il Venezuela, con un'altezza di 2.995 metri.

Serra do Espinhaço: una catena montuosa che si estende dallo stato di Minas Gerais a Bahia.

Laghi:

Lagoa dos Patos: il più grande lago del Brasile, situato nello stato del Rio Grande do Sul.

Lagoa Mirim: situata al confine tra Brasile e Uruguay.

Fiumi:

Rio delle Amazzoni: il più lungo e uno dei più voluminosi fiumi del mondo, attraversa la foresta amazzonica.

Rio Paraná: un importante corso d'acqua del Sud America, forma parte del confine tra Brasile e Paraguay.

Clima:

Il Brasile è un paese di grandi dimensioni con un'ampia varietà di climi:

Equatoriale: dominante nella regione amazzonica, caratterizzato da temperature elevate e precipitazioni abbondanti tutto l'anno.

Tropicale: presente nella maggior parte del paese, con una stagione umida e una secca.

Semi-arido: nel sertão del Nordest, con piogge scarse e irregolari e alte temperature.

Subtropicale: nel sud del Brasile, con inverni freschi e estati calde.

Storia e Governo


Storia: Scoperto nel 1500 dal navigatore portoghese Pedro Álvares Cabral, il Brasile fu colonia portoghese fino al 1822, anno in cui ottenne l'indipendenza. Da monarchia si trasformò in repubblica nel 1889, attraversando periodi di dittatura militare nel XX secolo fino alla democratizzazione negli anni '80.

Governo: Il Brasile è una repubblica federale presidenziale. Il Presidente è sia capo di stato che di governo, e il potere legislativo è esercitato dal Congresso Nazionale, diviso in Senato Federale e Camera dei Deputati.

Economia 
Nel settore primario, il Brasile eccelle nella produzione di caffè, soia, zucchero e carne bovina, essendo anche un grande fornitore di ferro e bauxite. Questo settore contribuisce notevolmente al PIL e alle esportazioni nazionali. Il settore secondario è altrettanto vitale, con un'industria ben sviluppata che comprende automobili, siderurgia, elettronica e chimica, principalmente concentrata nella regione di San Paolo. Queste industrie sono cruciali per l'occupazione e l'innovazione tecnologica. Infine, il settore terziario domina il PIL, con servizi finanziari, commercio al dettaglio e turismo che guidano la crescita economica. Grandi città come Rio de Janeiro e San Paolo funzionano come centri economici e finanziari, sostenuti da un'urbanizzazione crescente e una classe media in espansione. 

Città

Brasilia

Brasilia, la capitale del Brasile, è famosa per la sua architettura unica e il design urbano innovativo. Progettata dagli architetti Lúcio Costa e Oscar Niemeyer insieme al paesaggista Roberto Burle Marx, è stata costruita per essere la nuova capitale del paese, inaugurata il 21 aprile 1960. È stata designata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987,

San Paolo

San Paolo è una delle città più grandi del Brasile e dell'intero emisfero sud. È il principale centro finanziario, corporativo e culturale del paese. Fondata nel 1554 da missionari gesuiti, San Paolo ha iniziato la sua espansione come centro di coltivazione del caffè oggi è rinomata per la diversità culturale e il vivace panorama artistico, offrendo un dinamico mix di tradizione e modernità.

Rio de Janeiro

Conosciuta in tutto il mondo per il suo straordinario paesaggio naturale e per il suo vibrante patrimonio culturale è situata lungo la costa sud-orientale del Brasile e ha iconici punti di riferimento come il monte Corcovado, dove si trova la statua del Cristo Redentore, e il Pan di Zucchero. Fondata dai portoghesi nel 1565 oggi è rinomata per il suo Carnevale annuale, la ricchezza naturalistica e culturale.

Cultura 

Lingue

l portoghese è la lingua ufficiale e quasi l'unica parlata a livello nazionale, rendendo il Brasile l'unico paese di lingua portoghese nelle Americhe

Religione

Il Brasile è profondamente religioso e pluralistico, con il cattolicesimo come principale confessione. Tuttavia, religioni come il candomblé e l'umbanda, che fondono elementi africani, indigeni e cristiani, sono praticate da molte persone.

Cibo tipico

La cucina brasiliana è un delizioso crogiuolo di influenze indigene, africane e portoghesi. Piatti come la feijoada, un ricco stufato di fagioli con carne, e il churrasco, il barbecue all'italiana, riflettono la diversità gastronomica del paese.